THE ULTIMATE GUIDE TO REATO DI SPACCIO PENA

The Ultimate Guide To reato di spaccio pena

The Ultimate Guide To reato di spaccio pena

Blog Article



Inoltre, la procedibilità penale può essere influenzata dalla presenza di cause di non punibilità, come l'autorizzazione concessa dalla legge for every determinate condotte, come ad esempio l'uso di forza eccessiva da parte delle forze dell'ordine in determinate circostanze.

Arrive detto, il reato di spaccio non ha condanne ben definite e standardizzate ed è per questo che risulta fondamentale affidarsi ad un avvocato preparato sulla materia che sappia sfruttare ogni risvolto delle leggi applicabili consentendo, nel limite del possibile, di alleggerire la pena al proprio assistito.

Il reato di spaccio di droga è uno dei reati più gravi previsti dalla legge italiana. Chi si rende colpevole di tale reato rischia pesanti conseguenze sia dal punto di vista penale che sociale. Tuttavia, è importante comprendere come funzionano la pena e la prescrizione in questi casi.

Tuttavia, è importante sottolineare che le conseguenze possono variare a seconda della gravità del reato e delle circostanze specifiche. Un avvocato specializzato in diritto penale minorile può fornire ulteriori informazioni e assistenza legale specifica for every i casi che coinvolgono minorenni.

d) se le sostanze stupefacenti o psicotrope sono adulterate o commiste advert altre in modo che ne risulti accentuata la potenzialità lesiva;

La Corte territoriale, investita dell’impugnazione del Pm avverso la sentenza di assoluzione del Tribunale perché il fatto non costituisce reato, ha cambiato rotta ritenendo provata la finalità di uso non meramente personale degli stupefacenti in ragione del frazionamento e modalità di detenzione.

I suggested them to some American associates to acquire an investor visa and they brilliantly solved their issues for coming into the Schenghen countries As well as in Europeleggi di più

Lo spaccio di droga è di lieve entità quando, in considerazione del complessivo quantitativo o del fatto che la sostanza sia detenuta senza particolari accorgimenti o cautele e in pubblico, sia evidente che il crimine abbia una portata tutto sommata modesta.

Ha, in particolare, osservato il ricorrente che la Corte territoriale, a fronte di un suo specifico motivo di gravame sul punto, non avrebbe indicato i criteri e le ragioni dalla quali poter desumere che l’imputato fosse a conoscenza della minore età della persona che aveva acquistato da lui la sostanza stupefacente ovvero che avesse colposamente ignorato la circostanza che la stessa fosse, appunto, minorenne.

“era all’epoca dei fatti sedicenne e non dunque prossima a compiere gli anni diciotto”; cosa che ha reso, advertisement avviso della Corte stessa weblink “legittimo (…) supporre che le sue fattezze fisiche fossero tali da dovere quantomeno suscitare nell’imputato il ragionevole dubbio sulla sua età anagrafica ed indurlo advertisement accertarsi con cautela della stessa”.

In pratica, secondo i giudici, ogni tipo di aggravante (inclusa quella della minore età di chi riceve droga) presuppone che il soggetto che agisce ne abbia conoscenza ovvero, se ignorata oppure ritenuta insussistente, che tale ignoranza o creduta inesistenza sia dovuta a colpa da parte dell’agente medesimo.

Una notevole importanza risulta avere anche la sistematicità con la quale viene organizzato il giro di spaccio e la click site quantità di denaro che se ne ricava.

Un trentenne nel corso di un controllo presso il casello autostradale di Pomigliano d’Arco, veniva trovato in possesso sostanza stupefacente.

La pena prevista for each click site il reato di spaccio di droga varia in foundation alla quantità e al tipo di sostanza stupefacente detenuta o venduta. Le pene possono andare da un minimo di six anni a un massimo di 20 anni di reclusione, oltre a multe elevate.

Report this page